Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Dottorato di ricerca in Filologia, Letteratura italiana, Linguistica

Seminari e lezioni 2011 - Materiali

 

L. Riccò, «Il pastor fido»: autocommento e commento figurato

 

4 febbraio 2011, ore 9-13

 

La lezione verterà sull'edizione del 1602 della tragicommedia pastorale guariniana: un ‘pacchetto' in cui il testo è dignificato da un ricco corredo iconografico e da una fitta serie di Annotationi scena per scena, mentre in chiusura è aggregato il Compendio della poesia tragicomica, già pubblicato l'anno precedente. Si tratta del primo caso di testo teatrale moderno dotato di un simile apparato e costituisce il punto d'arrivo di un lungo processo di nobilitazione della produzione drammatica rinascimentale. L'enorme e discusso successo di una favola che pretendeva di assommare in sé tutte le forme di teatro possibili sta alla base di tale operazione editoriale, destinata a costituire un modello soprattutto dal punto di vista dell'iconografia pastorale.

B. Guarini, Il pastor fido. Tragicomedia pastorale e Compendio della poesia tragicomica, Venezia, Giovan Battista Ciotti, 1602 (scaricabili dal sito OPAL libri antichi).

Edizioni moderne commentate: Il pastor fido, a cura di E. Selmi, Introduzione di Guido Baldassarri: Venezia, Marsilio, 1999; Il compendio della poesia tragicomica, texte présenté, traduit et annoté par L. Giavarini, Paris, Champion, 2008.

E. Sala Di Felice, Il «Pastor fido» e la tragicommedia nella polemica Orsi-Bouhours, in Dalla tragedia rinascimentale alla tragicommedia barocca. Esperienze teatrali a confronto in Italia e in Francia, Atti del convegno internazionale di studio (Verona-Mantova, 9-12 ottobre 1991), a cura di E. Mosele, Fasano, Schena, 1993, pp. 61-91.

C. Molinari, La parte del Guarini nel Commento al «Pastor fido», in Il commento al testo lirico, Atti del convegno (Pavia, 25-26 ottobre 1990),  a cura di B. Bentivogli e G. Gorni, numero speciale di «Schifanoia», 15-16 (1995), pp. 141-150.

L. Riccò, «Ben mille pastorali». L'itinerario dell'Ingegneri da Tasso a Guarini e oltre, Roma, Bulzoni, 2004, pp. 217-286.

L. Riccò, «Su le carte e fra le scene». Teatro in forma di libro nel Cinquecento italiano, Roma, Bulzoni, 2008, pp. 335-377.

Pagina precedente Pagina: 3 di 16 Pagina sucessiva\
 
ultimo aggiornamento: 23-Gen-2018
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Dipartimento di Lettere e Filosofia Home page

Inizio pagina