Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Dottorato di ricerca in Filologia, Letteratura italiana, Linguistica

Didattica 2023

 

La didattica, a frequenza obbligatoria, per il curriculum di Linguistica e per quello di Umanistica Digitale per il 2023 prevede la seguente scansione:
Primo e secondo anno:
  • DIDATTICA DI INDIRIZZO LINGUISTICO: 2 MODULI
    (per seguire i moduli di indirizzo i dottorandi dovranno prepararsi su materiali indicati in anticipo e dovranno preparare 1 paper di 5000/6000 parole su un argomento emerso nei moduli della didattica di indirizzo).


  • DIDATTICA DI INDIRIZZO UMANISTICO DIGITALE: 2 MODULI
    (per seguire i moduli di indirizzo i dottorandi dovranno prepararsi su materiali indicati in anticipo e dovranno preparare 1 paper di 5000/6000 parole su un argomento emerso nei moduli della didattica di indirizzo).


  • DIDATTICA relativa alle COMPETENZE INFORMATICHE (obbligatoria e comune ai due curricula):
    1 modulo
  • Convegno organizzato dai dottorandi dei due curricula (primo anno: solo partecipazione; secondo anno: partecipazione obbligatoria, organizzazione e relazione facoltative).
Terzo anno:
  • Organizzazione e partecipazione come relatori al convegno organizzato dal dottorato.

 

Programma dei moduli didattici

 

Umanistica Digitale

 

Il laboratorio di informatica umanistica del DILEF (coordinamento: Marco Biffi, Simone Magherini, Alessandro Panunzi); venerdì ore 15:00-17:00.

 

1. Marco Biffi, Simone Magherini, Ottavia Bersano, Serena Maria Crespi, Laboratorio di informatica umanistica: storia, esperienze, progetti e prospettive (18/11/2022)

 

2. Alessandro Panunzi, Lorenzo Gregori, Valentina Saccone, Caterina Cacioli, Tecnologie per l'analisi linguistica: corpora di parlato, strumenti computazionali e metodi sperimentali

(02/12/2022)

 

3. Simone Magherini, Roberto Cinotti, Manuela Ferraro, Giovanni Salucci, Carte d’autore online: strumenti informatici e risorse digitali per lo studio e la ricerca letteraria (16/12/2022)

 

 

Linguistica

 

Le lingue di frammentaria attestazione. Problemi teorici e strumenti digitali (coordinamento: Monica Ballerini e Francesca Murano); le tre lezioni del modulo si terranno giovedì 9 marzo ore 11:00-19:00.

 

1. Luca Rigobianco, Le lingue italiche: una introduzione

 

2. Andrea Bellandi, Silvia Piccini, Valeria Quochi, Lessici computazionali e web semantico al servizio della linguistica storica

 

3. Francesca Murano, L’utilizzo degli standard per la codifica dei dati epigrafici

 

 

Umanistica Digitale

 

Il tracciamento oculare in linguistica sperimentale. Gli studi con eye tracker, dalla teoria alla pratica (coordinamento: Alessandro Panunzi)

 

1. Alessandro Panunzi e Caterina Cacioli, Che cosa è l’eye tracking: applicazioni in linguistica e negli studi su testo (30/03/2023; ore 15:00-17:00)

 

2. Alessandro Panunzi e Caterina Cacioli, La costruzione di un esperimento di eye tracking: utilizzo del software Experiment Builder (13/04/2023; ore 15:00-17:00)

 

3. Alessandro Panunzi e Caterina Cacioli, L’analisi dei dati di eye traking: utilizzo del software Data Viewer (13/04/2023; ore 17:00-19:00)

 

Linguistica

 

L'alterità negli usi linguistici: strategie di esclusione e pratiche di ricomponimento (coordinamento: Neri Binazzi); giovedì ore 15:00-17:00.

 

1. Vera Gheno, Il discorso d’odio di genere (20/04/2023 spostata al 18/05/2023)

 

2. Raffaella Setti, La gentilezza: da stereotipo del femminile a strategia comunicativa (27/04/2023)

 

3. Neri Binazzi, Ricomporre l'esclusione: memoriali e lettere dall'altro mondo (04/05/2023 in Sala "Altana").

 

 

Linguistica e Umanistica Digitale - Competenze informatiche

 

 

Minicorso: SketchEngine e NoSketchEngine per l’interrogazione di risorse testuali annotate.

 

 

Docente di riferimento Dott. Lorenzo Gregori

 

 

Il corso è dedicato ai dottorandi del Dottorato in Filologia Letteratura Italiana e Linguistica e agli studenti del percorso di Eccellenza del Dipartimento di Lettere e Filosofia. I partecipanti impareranno ad utilizzare il software SketchEngine e la versione open source NoSketchEngine per fare analisi su corpora linguistici. Nel corso saranno trattati la ricerca di concordanze e collocate, l’estrazione di statistiche sui dati testuali, le espressioni regolari e il linguaggio CQL.

 

Al termine del modulo gli studenti saranno in grado di creare un proprio corpus, annotarlo automaticamente e farci ricerche complesse che incrocino i diversi livelli di annotazione.

 

Il corso è parte della didattica istituzionale dei curricula di Linguistica e Umanistica Digitale del dottorato a cui i dottorandi di tali curricula sono tenuti a partecipare e è aperto ai dottorandi degli altri curricula e agli studenti del percorso di Eccellenza del Dipartimento DILEF.

 

 

Sono accettati fino ad un massimo di 20 studenti del percorso di eccellenza dietro e-mail a lorenzo.gregori(AT)unifi.it

 

Il corso è strutturato in 2 lezioni con sessioni pratiche. I partecipanti sono invitati a utilizzare il loro laptop con browser aggiornato (google chrome, firefox, edge etc).

 

Lezione 1) Giovedì 8 giugno 2023, ore 14:30-18:30

Introduzione a SketchEngine e NoSketchEngine. I corpora digitali. Estrazione del testo: le fonti, i formati e la pulizia dei dati. Metadati e livelli di annotazione. Metriche e statistiche. Liste di frequenza, concordanze, collocazioni, pattern e sketch.

 

 

Lezione 2) Lunedì 12 giugno 2023, ore 14:30-18:30

Il linguaggio CQL. Query di base. I pattern linguistici. Le espressioni regolari. Creazione e annotazione automatica di un corpus.

 

 

 

Convegno del dottorato

 

Convegno internazionale organizzato dal Dottorato di ricerca in Filologia, Letteratura Italiana, Linguistica del Dipartimento di Lettere e Filosofia – Curricula di Linguistica e Umanistica Digitale Università degli Studi di Firenze.

 

“Ambiguità e vaghezza linguistica”

Università̀ degli Studi di Firenze, Firenze, 14-16 giugno 2023.

 

 

 

Calendario dei seminari sul Furioso

I seminari, comuni ai quattro curricula, si svolgeranno presso la sala “Orbatello” del Dipartimento di Lettere e Filosofia,Via della Pergola, 60, con inizio alle ore 15:00

 

locandina 

 

 

Lunedì 16 gennaio 2023

Simone Albonico (Università di Losanna), Osservazioni preliminari su come lavorava l’Ariosto.

 

Lunedì 23 gennaio 2023

Maria Cristina Cabani (Università di Pisa), Antonio Corsaro (Università di Urbino), Luca Degl’Innocenti (Università di Firenze), Commentare Ariosto: riflessioni su imprese passate e future.

 

Lunedì 30 gennaio 2023

Tina Matarrese (Università di Ferrara), Ariosto costruttore della lingua italiana.

 

************************************************************************************************************************************

Giovedì 9 febbraio 2023, ore 15:00
DILEF-Sala Pergola

Simone Magherini, Roberto Cinotti, Manuela Ferraro, Giovanni Salucci,  Carte d’autore online: strumenti informatici e risorse digitali per lo studio e la ricerca letteraria.

(recupero del  terzo incontro del modulo comune a tutti i curricula "Il laboratorio di informatica umanistica del DILEF")

 ************************************************************************************************************************************

 

Venerdì 17 febbraio 2023

Marco Biffi (Università di Firenze), Simonetta Montemagni (Università di Pisa), Manuela Sassi (ILC- CNR),, Eva Sassolini (ILC- CNR), Filologia e umanistica digitale: storia della gestione informatica delle varianti dell'Orlando Furioso.

 
ultimo aggiornamento: 09-Mag-2023
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Dipartimento di Lettere e Filosofia Home page

Inizio pagina