Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Dottorato di ricerca in Filologia, Letteratura italiana, Linguistica

Didattica 2016

 

Si ritiene che l'attività didattica di un dottorato debba necessariamente essere un lavoro di ricerca "in progress", sia da parte dei docenti del dottorato, dei professori e studiosi invitati ad esporre le loro ricerche, sia da parte degli stessi dottorandi.

Per questo motivo l'attività didattica di questo curriculum si articolerà nella partecipazione attiva al Seminario di Filologia (che si svolge il lunedì alle ore 15 presso la Sala Medioevo e Rinascimento al I piano di piazza Brunelleschi), in alcune giornate tematiche, tra le quali ad esempio anche quelle organizzate dal Centro Studi sul Classicismo (Prato), nonché in alcune lezioni di paleografia e critica di testi latini e volgari.

Di tutte queste attività i dottorandi saranno debitamente avvertiti e potranno trovare segnalazione su questo sito.

 

_____________________________________________________________________________________________________

 

Centro di Studi sul Classicismo

Via Luigi Muzzi 38, 59100 Prato
Tel.-fax 0574. 607134
Cell. 339.3056557
info@centrostudiclassicismo.it

 

Seminari 2016

 

 

Questioni umanistico-rinascimentali: Alberti e Valla

Il Centro di Studi sul Classicismo organizza anche per il 2016 una serie di incontri dedicati a “Questioni umanistico-rinascimentali”, che presentano problemi di vario argomento e di varia metodologia, ma tutti riguardanti i contenuti e le dinamiche della cultura umanistica e delle ricerche intorno ad essa.
Non si tratta di conferenze, ma di presentazioni seminariali di lavori in corso, con tutta la originalità e la problematicità di studi ancora in fieri, e quindi con il coinvolgimento dei partecipanti in un dialogo costruttivo.Per questo ad ogni “questione” sarà dedicato molto tempo, in modo da dare la possibilità di affrontare con esempi concreti i problemi sul campo e di discuterne.
Per questa prima serie del 2016 dominante è la presenza di ricerche relative ai due umanisti della cui Edizione Nazionale il Centro di Studi sul Classicismo è sede legale: Lorenzo Valla e Leon Battista Alberti. Lo scopo è di far ulteriormente progredire la realizzazione delle edizioni critiche e dei commenti tuttora in preparazione.
Gli incontri, che avranno luogo nella sede del Centro,sono aperti a quanti siano interessati agli argomenti offerti.

 

programma giugno 2016

 

 

 
ultimo aggiornamento: 16-Gen-2024
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Dipartimento di Lettere e Filosofia Home page

Inizio pagina