Salta gli elementi di navigazione
logo ridotto
logo-salomone
Dottorato di ricerca in Filologia, Letteratura italiana, Linguistica

Luca Lo Re

Progetto di ricerca: Un corpus multimodale di italiano parlato: basi metodologiche per la creazione di un prototipo.

Tutor: Prof. Alessandro Panunzi (Università degli Studi di Firenze)

Ha discusso la tesi in data 12 luglio 2022

______________________________________________________________________________________

Formazione:

• Aprile 2018: Laurea Magistrale in Filologia Moderna (curriculum Linguistica storica, teorica e applicata), Università di Firenze.
    Titolo della tesi: "Usi e funzioni del che nell'italiano contemporaneo: un'analisi corpus-driven su CorDic" - Relatore: prof. A. Panunzi.
  • Settembre 2017: Corso di formazione di base per la lessicografia, presso Opera del Vocabolario Italiano (OVI), CNR.
  • Ottobre 2015: Laurea Triennale in Lettere (curriculum Moderno), Università degli studi di Palermo.
    Titolo tesi: "Traiano e i cristiani" - Relatore prof.ssa D. Motta.

Esperienze lavorative:

• Giugno-Luglio 2017: tirocinio presso Accademia della Crusca
  • Aprile-Luglio 2017: Tutor junior per l'orientamento in ingresso, Università di Firenze

Pubblicazioni:

• "Da dove arriva questo terrone?", «Italiano digitale» (Accademia della Crusca), 2017, 2 (luglio-settembre), pp. 40-43;
  • "Epifanizzare: un altro modo di apparire?", «Italiano digitale» (Accademia della Crusca), 2017, 3 (ottobre-dicembre), pp. 41-42

Partecipazione a convegni e seminari:

• Conferenza internazionale GSCP "Spoken Comunication", Università degli Studi di Napoli "L'Orientale" - Università degli Studi di Napoli Federico II, Napoli, 12-14 dicembre 2018.
    Poster: "Gli usi di che nel parlato spontaneo italiano"

indirizzo mail: luca.lore(AT)unifi.it

ultimo aggiornamento: 21-Feb-2023