Dottorato di ricerca in Filologia, Letteratura italiana, Linguistica

Rasha Mahdi Hussein Al-Owaidi

Progetto di ricerca: La letteratura cavalleresca e il mondo arabo: il caso di Andrea da Barberino. Regesto e studio critico

Tutor: prof. Marco Villoresi

Ha discusso la tesi in data 28 aprile 2020

Formazione

• 2017 partecipazione alla Scuola Estiva di Glottologia e Linguistica, Dipartimento di studi umanistici e del patrimonio culturale, presso l'Università degli studi di Udine.
  • 2015 Corso di aggiornamento per insegnanti di italiano a stranieri, presso l’Università per stranieri di Perugia.
  • 2015 Corso di lingua spagnola, presso il centro linguistico internazionale di Madrid “Servicio Civil Internacional”.
  • 2012-2014 Laurea Magistrale in ITAS (Italiano per l’insegnamento a stranieri LM-14 Filologia Moderna), presso l’Università per stranieri di Perugia.Titolo della tesi:”La differenza della comunicazione non verbale tra gli arabi e gli italiani”.Relatore:Prof.Mauro Pichiassi; Correlatore:Prof.Antonio Batinti.
  • 2011 Corso di lingua inglese TOEFL, presso “Higher Institute for Foreign Language”di Baghdad.
  • 2011 Corso avanzato di lingua italiana C2, presso il centro linguistico internazionale “Giorgio La Pira” di Firenze.
  • 2011 Corso di lingua italiana, presso l’Università per stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria.
  • 2011 Corso di informatica IC3, presso il centro “Al-Mansour Institute for Computer Science”di Baghdad.
  • 2009-2010 Laurea Quadrienale in Lingua e Letteratura Italiana presso l’Università di Baghdad.Titolo della tesi: ”Cicerone e la sua epoca” Relatore:Dott.Bahaa Najem Mahmood.
  • 2009 Corso di informatica, presso il centro “Al-Mansour Institute for Computer Science”di Baghdad.

Esperienze lavorative

• 2016 Stage come insegnante di lingua italiana, presso l’Università di Istanbul,durante lo stage ho partecipato alle riunioni per il coordinamento dei corsi di italiano.
  • 2016 Lezioni di lingua italiana a studenti turchi.
  • 2015 Stage come insegnante di lingua italiana, presso l’Università di Madrid”La Complutense”, durante lo stage ho partecipato alle riunioni e alle collaborazioni per la realizzazione e la valutazione degli esami orali e scritti.
  • 2014 Tirocinio come insegnante di lingua italiana, presso l’Università per stranieri di Perugia
  • 2014 Stage, presso la sede dell’Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario ADISU/provincia di Perugia
  • 2013/2014 Lezioni di lingua italiana a studenti arabofoni.
  • 2012 Lezioni di lingua italiana a gruppo di giornalisti iracheni.
  • 2012 Ripetizioni in lingua araba a studenti stranieri.

Partecipazione a seminari:

• 2015 Presentazione sulla Differenza della comunicazione non verbale tra gli arabi e gli italiani, effettuata durante il corso di aggiornamento per insegnanti di lingua italiana, presso l’Università per stranieri di Perugia.
  • 2013 Partecipazione al convegno internazionale “Custodire l’Umanità”, Assisi.

Pubblicazioni:

• 2014 Pubblicazione:”Le donne nell’islam”,articolo pubblicato sul giornale "Al-Masar".
  • 2016 Pubblicazione: Articolo in lingua araba sul Fashion, rivista (Moda).

Indirizzo mail: rashamahdihussein.alowaidiatunifi.it

ultimo aggiornamento: 15-Feb-2021