Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Dottorato di ricerca in Filologia, Letteratura italiana, Linguistica

Ugo Conti

Progetto di ricerca: Per uno studio ritmico-sintattico della terza rima: prime osservazioni sulla ‘Commedia’ dantesca

Tutor: Prof. Luca Azzetta

Ha discusso la tesi il 21/06/2021

______________________________________________________________________________________ 

 

Formazione:

  • 24 gennaio 2017. Laurea magistrale in Filologia moderna (voto 110/110 e lode) presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Titolo tesi: Gli incipit di verso nella Commedia: acrostici, inarcature, ripetizioni (Relatore prof.ssa Arianna Punzi, Correlatore prof. Paolo Canettieri).

  • 15 dicembre 2014. Laurea triennale in Lettere moderne presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Titolo tesi: Guido Gozzano. Lettere dall'India (Relatore prof. Mirko Bevilacqua).

 

Interventi a convegni, seminari e lezioni:

  • Organizzazione e partecipazione in qualità di relatore al I Convegno dottorale internazionale “«La sintassi del mondo». La mappa e il testo”, Università degli Studi di Firenze, 13-14 maggio 2021, con un intervento insieme alla dottoressa Elisa Caporiccio, dal titolo: "Ripercorrere la poetica di Libero de Libero: le ‘Odi’ come mappa del vissuto autoriale"

  • Lezione di metrica italiana per conto del prof. Manuele Gragnolati per il corso di Philologie (M1IT703, Master Recherche-Agrégation) presso la Sorbonne Université di Parigi, dal titolo "L’ottava rima" (16 ottobre 2019).

  • Lezione di metrica italiana per conto del prof. Manuele Gragnolati per il corso di Philologie (M1IT703, Master Recherche-Agrégation) presso la Sorbonne Université di Parigi, dal titolo "La terza rima" (9 ottobre 2019).

  • Settimana intensiva del curriculum internazionale di Italianistica, dedicata al tema "Norma e ibridizzazione"; Univesität Konstanz, 12-15 giugno 2019, intervento intitolato: "Schemi e modelli della terza rima nel Trecento letterario italiano" (13 giugno 2019).

  • IV Convegno dottorale "Il meglio è passato. Riflessioni su nostalgie, retrotopie e anacronismi"; Università Ca’ Foscari Venezia, 16-17 maggio 2019, con un intervento intitolato: "Passato e nostalgia nelle prose de ‘L’altare del passato’ di Guido Gozzano".

  • I Convegno Internazionale per giovani ricercatori "Una nozione unica per una ricerca multidisciplinare"; Università per Stranieri di Siena, 21-23 novembre 2018, con un intervento presentato insieme alla dott.ssa Elisa Caporiccio e intitolato: «Si creò nelle parole i campi del suo esilio». Esegesi e riletture dell’episodio biblico della nominatio rerum" (23 novembre 2018).

 

Pubblicazioni:

  • Elementi del giallo nei racconti surreali de ‘Il guanto nero’, «Quaderni del ’900», XXI, in corso di pubblicazione.

  • Prime osservazioni per un’analisi ritmico-sintattica della ‘Commedia’, in "Nuove prospettive sulla terza rima. Da Dante al Duemila", a cura di L. Facini, J. Galavotti, A. Soldani, G. Zoccarato, Padova, libreriauniversitaria.it, 2020, pp. 29-48.

  • «Si creò nelle parole i campi del suo esilio». Esegesi e riletture della nominatio rerum in Eco e Caproni, in "Parola. Una nozione unica per una ricerca multidisciplinare, a cura di B. Aldinucci, V. Carbonara, G. Caruso, M. La Grassa, C. Nadal ed E. Salvatore, Siena,

    Edizioni Università per Stranieri, 2019, pp. 75-84 (pubblicato insieme alla dott.ssa Elisa Caporiccio).

  • “D’altro deserto era l’avviso”. Una rilettura della poetica del primo de Libero, «Fermenti», n. 248, XLVIII, 2019, pp. 149-157.

  • Un metodo per lo studio degli acrostici nella ‘Commedia’, in «Cognitive Philology», 11, 2018, pp. 1-48.

 


 

indirizzo mail: ugo.conti(AT)unifi.it

 
ultimo aggiornamento: 08-Mar-2023
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Dipartimento di Lettere e Filosofia Home page

Inizio pagina