Michael Bassi
Progetto di ricerca: Metamotore di accesso centralizzato alle biblioteche digitali internazionali di ambito umanistico.
Supervisore: Prof. Marco Biffi - Co-supervisore: Prof. Simone Magherini
______________________________________________________________________________________
Formazione:
- Laurea magistrale in Filologia Moderna (LM-14) con votazione di 110/110 e Lode, conseguita presso l'Università degli Studi di Firenze, con una tesi in Letterature comparate dal titolo "La vertigine della non-fiction: tra autobiografia e realtà". Relatore: Prof. Federico Fastelli, Correlatore: Diego Salvadori
- Laurea triennale in Lingue, Letterature e Studi Interculturali (L-11), conseguita presso l'Università degli Studi di Firenze, con una tesi in Letterature comparate dal titolo "Scrittore, testimone, bugiardo: le tante facce dello scrittore non-finzionale, a partire da L'impostore di Javier Cercas". Relatore: Prof. Federico Fastelli, Correlatore: Diego Salvadori
- Diploma di Perito Industriale Capotecnico - Specializzazione Informatica con votazione di 100/100, conseguito presso l'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "Ernesto Balducci" di Pontassieve (FI)
Partecipazione a convegni:
- (25 novembre) 2025: Relatore al Workshop La gestione dei contenuti web sul portale "Carte Tommaseo Online": dalla teoria alla pratica. Laboratorio pratico per l'inserimento, modifica e pubblicazione di contenuti sul portale, organizzato presso il Centro di Studi "Aldo Palazzeschi", iniziativa a cura dell'Unità di ricerca di Firenze nell'ambito del Progetto PRIN 2022 CARTE TOMMASEO ONLINE, con un intervento dal titolo Funzionalità e modalità operative del WCM.
- (11 - 12 settembre) 2025: Relatore al Convegno conclusivo del Progetto PRIN 2022 "Archive of the Lexicography of the Nineteenth-Twentieth Century (ALON)" La rete dei vocabolari, organizzato dall'Università degli Studi di Firenze in collaborazione con l'Università di Parma, l'Università degli Studi di Trieste e con il patrocinio dell'Accademia della Crusca, con un intervento dal titolo Il sito internet di ALON: criteri e scelte nella realizzazione.
- (25 - 27 giugno) 2025: Relatore al Convegno Dottorale Internazionale FLUI 2025 Idee e forme del tradĕre: tradizione e tradimento, organizzato dall'Università degli Studi di Firenze, Firenze, con un intervento dal titolo Rivisitare la tradizione: la linguistica computazionale al servizio del dialetto e della lingua.
- (3 - 4 aprile) 2025: Relatore al Convegno Internazionale I contesti dell'italiano: variabilità nella lingua, didattica, letteratura e cultura, 2° edizione, organizzato dall'Università Adam Mickiewicz di Poznań e dall'Università di Varsavia, Poznań (PL), con un intervento dal titolo Cittadini e utenti: analisi dei tecnicismi utilizzati dalla Pubblica Amministrazione in ambito telematico, con un modello tecnico.
Partecipazione a progetti di informatica umanistica:
Tra i vari progetti di informatica umanistica ai quali ho preso parte presso l’impresa partner, occupandomi dello sviluppo informatico, talvolta anche grafico, sono attualmente pubblicati online:
- Carte Tommaseo Online, piattaforma web integrata per la conservazione, la consultazione online e la valorizzazione del prezioso patrimonio documentario che gli eredi dello scrittore hanno lasciato nel 1899 in donazione alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, nonché all'Archivio Tommaseo della Znanstvena knjižnica, Sveučilište u Zadru (già ex Biblioteca "Paravia" di Zara) - https://tommaseo.online/ - PRIN 2022 - CUP B53D23023110006.
- Progetto ALON (Archivio della lessicografia dell'Otto-Novecento), per un archivio digitale per la storia della lessicografia italiana otto-novecentesca - https://archivio-alon.it/ - PRIN 2022 - CUP B53D23014120006.
- Lingua del mare, progetto lessicografico dell'Accademia della Crusca dedicato al lessico marinaresco con lo scopo di diffondere il sapere marittimo, rendendo fruibili in rete materiali in lingua e in dialetto, editi e inediti - https://www.linguadelmare.it/
- Lingua della moda, portale realizzato per l'Accademia della Crusca dedicato al lessico italiano-francese della moda - https://moda.accademiadellacrusca.org/ - PRIN FLATIF 2020 (Linguaggi e Terminologie della moda tra Italiano e Francese: la costruzione e la disseminazione delle risorse).
- Parole d’onore, glossario digitale della terminologia del duello tra Otto e Novecento - https://www.questionidonore.it/ - PRIN 2022 - CUP B53D23022150006.
Interessi:
- Digital Humanities con un approccio anche tecnico attraverso lo sviluppo informatico ed il web design di applicativi back-end e front-end.
Competenze informatiche nella programmazione:
- SQL, ASP.NET, C++, C#, PHP, HTML, CSS, Javascript; gestione di progetti attraverso Visual Studio e GIT.
Altre esperienze formative:
- 22 maggio 2023 - 18 settembre 2023. Attività formativa interna di 150 ore, svolta durante il corso di Laurea Magistrale in Filologia Moderna presso il Centro Studi "Aldo Palazzeschi". Mansioni svolte: digitalizzazione opere di Palazzeschi; revisione delle trascrizioni della corrispondenza partendo dai carteggi pubblicati; revisione e aggiornamento authority files archivio Palazzeschi.
Esperienze lavorative:
- 20 maggio 2024 - 20 dicembre 2024. Attività di supporto alla ricerca del Centro Studi "Aldo Palazzeschi" nell'ambito del progetto "Carte d'autore online", esercitata nella forma della collaborazione autonoma coordinata. Mansioni svolte: schedatura di materiali d’archivio del fondo “Niccolò Tommaseo”, conservato presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze; lavoro di post-produzione su immagini di materiali d’archivio del fondo “Niccolò Tommaseo”, conservato presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze; progettazione delle bozze grafiche per il portale "Carte Tommaseo Online".
______________________________________________________________________________________
Indirizzo mail: michael.bassi(AT)unifi.it


