Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Dottorato di ricerca in Filologia, Letteratura italiana, Linguistica

Sara Gerini

Progetto di ricerca: Scipione Maffei 1745: il pensiero teatrale tra Italia e Francia.

 

Supervisore: Prof.ssa Irene Gambacorti - Co-supervisore: Prof. Andrea Fabiano, Sorbonne Université

 

______________________________________________________________________________________

 

 Formazione:

  • 2024: Laurea Magistrale in Lettere Moderne e Spettacolo (LM-14), presso l’Università degli Studi di Genova, con una tesi in letteratura teatrale dal titolo “La Didone di Giampietro Zanotti”. Relatrice: Prof.ssa Simona Morando; correlatore: Dott. Giordano Rodda. Voto 110/110 e lode.
  • 2022: Laurea Triennale in Lettere Moderne (L-10) presso l’Università degli Studi di Genova, con una tesi dal titolo “La figura della madre nell’opera di Elsa Morante”. Relatore: Prof. Andrea Aveto; correlatrice: Prof.ssa Veronica Pesce. 

 

Altre esperienze formative:

  • Gennaio-Giugno 2023: studentessa Erasmus presso l’Università Sorbonne Nouvelle- PARIS 3.

 

Altre esperienze lavorative:

  • Aprile- Giugno 2024: incarico di supplenza come docente presso il Liceo Scientifico “Enrico Fermi” di Genova per le classi di concorso A-11 e A-12. Materie di insegnamento: lingua e letteratura italiana, lingua e letteratura latina, storia e geografia.
  • Settembre 2023- Febbraio 2024: incarico di supplenza come docente presso il Liceo Scientifico “Enrico Fermi” di Genova per la classe di concorso A-11. Materie di insegnamento: lingua e letteratura italiana, lingua e letteratura latina.

 

Partecipazione a convegni:

  • 10-12 febbraio 2025: Relatrice alle Giornate di studio "La letteratura italiana del Settecento e dell’Ottocento. La ricerca delle giovani studiose e dei giovani studiosi”, tenutosi presso l’Università di Verona, con un intervento dal titolo “Didone: una tragedia di Giampietro Zanotti”.
  • 25-27 giugno 2025: Relatrice al Convegno dottorale “Idee e forme del tradĕre: tradizione e tradimento”, tenutosi presso l’Università degli Studi di Firenze, con un intervento dal titolo “La Didone di Giampietro Zanotti: il tradimento della tradizione”.

 

______________________________________________________________________________________

 

indirizzo mail: sara.gerini(AT)unifi.it

 

 
ultimo aggiornamento: 06-Ago-2025
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Dipartimento di Lettere e Filosofia Home page

Inizio pagina