Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Dottorato di ricerca in Filologia, Letteratura italiana, Linguistica

Francesca Spinelli

 

Borsa "Intesa San Paolo ONLUS"

 

Progetto di ricerca: Da Dante a noi. Percorsi del lessico "fiorentino" e dialettale della Commedia fra tradizione manoscritta, esegesi, lessicografia, intertestualità letteraria e uso comune

Tutor: Prof.ssa Paola Manni, Prof. Luca Azzetta

______________________________________________________________________________________

 

Formazione:

  • Dal 2019 allieva della Scuola di Alta Formazione "Alberto Varvaro" in Storia e filologia del manoscritto e del libro antico (diretta dal Prof. Andrea Mazzucchi e attiva presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II" e la Biblioteca del complesso monumentale dei Girolamini di Napoli), la quale, oltre a formare gli allievi nelle discipline filologico-librarie, ha come scopo quello di contribuire alla catalogazione, sia cartacea sia digitale, dei manoscritti e dei libri antichi a stampa conservati presso la Biblioteca oratoriana dei Girolamini e la Biblioteca Universitaria di Napoli.
  • 6-8-10 luglio 2020: Partecipazione al corso online introduttivo di "Catalogazione dei manoscritti con Manus online", realizzato nell'ambito del progetto di catalogazione e digitalizzazione del patrimonio manoscritto della Biblioteca Capitolare di Vercelli.
  • Partecipazione online alla XIV Scuola Estiva internazionale in "Studi danteschi" (2020), organizzata dalle seguenti istituzioni: Università Cattolica del Sacro Cuore, Università di Verona e Centro Dantesco O.F.M. Conv. di Ravenna.
  • Nell'ambito delle attività della Scuola di Alta Formazione "Alberto Varvaro", nel 2020 ha partecipato a un ciclo di seminari online della durata complessiva di 40 ore intitolato "La tecnologia informatica applicata alle scienze filologiche e librarie" e organizzato in collaborazione con il progetto" Illuminated Dante Project" (IDP)
  • Laurea magistrale in Filologia Moderna conseguita il 26/10/2018 presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II" con una tesi - relatore il Prof. Andrea Mazzucchi - incentrata su un'analisi, condotta in direzione prevalentemente etimologico-lessicografica, delle chiose adespote all'Inferno dantesco nel manoscritto Fonds Italien 69.


Esperienze lavorative:

  • In possesso delle certificazioni DITALS I livello (profilo adulti e anziani) e DITALS II livello per l'insegnamento dell'italiano L2 e LS agli stranieri, ha svolto due tirocini di insegnamento in tale ambito.

 

Pubblicazioni:

  • Nell'ambito dell' " Illuminated Dante Project" (IDP) ha revisionato su Manus online (MOL) la scheda del manoscritto Fonds Italien 69.
  • Coautrice della scheda (sia su MOL sia su IDP) del manoscritto Conventi Soppressi 204.
  • Schedatura di G. Ledda, Il bestiario dell'aldilà. Gli animali nella 'Commedia' di Dante, Ravenna, Longo Editore, 2019, in «Rivista di studi danteschi», 19, fasc. 2 (2019), pp. 26-29.

 

 


 

indirizzo mail: francesca.spinelliatunifi.it

 

 
ultimo aggiornamento: 15-Dic-2020
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Dipartimento di Lettere e Filosofia Home page

Inizio pagina