Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Dottorato di ricerca in Filologia, Letteratura italiana, Linguistica

Centro Studi sul Classicismo

 

Centro di Studi sul Classicismo

Via Luigi Muzzi 38, 59100 Prato
Tel.-fax 0574. 607134
Cell. 339.3056557
info@centrostudiclassicismo.it

Seminari 2019

 

Questioni umanistico rinascimentali

Il Centro di Studi sul Classicismo organizza anche per il 2019 una serie di incontri dedicati a “Questioni umanistico-rinascimentali”, che presentano problemi di vario argomento e di varia metodologia, ma tutti riguardanti i contenuti e le dinamiche della cultura umanistica e delle ricerche intorno ad essa. Non si tratta di conferenze, ma di presentazioni seminariali di lavori in corso, con tutta la originalità e la problematicità di studi ancora in fieri, e quindi con il coinvolgimento dei partecipanti in un dialogo costruttivo. Per questo ad ogni “questione” sarà dedicata una mezza giornata o una giornata intera, in modo da dare la possibilità di affrontare con esempi concreti i problemi sul campo e di discuterne.

Anche per questa serie del 2019 dominante è la presenza di ricerche relative ai due umanisti della cui Edizione Nazionale il Centro di Studi sul Classicismo è sede legale: Lorenzo Valla e Leon Battista Alberti. Lo scopo è di far ulteriormente progredire la realizzazione delle edizioni critiche e dei commenti tuttora in preparazione o prossimi alla stampa.

Un altro settore di interventi sarà dedicato ai lavori in corso di docenti e dottori di ricerca, che potrebbero trovare sede di pubblicazione nelle Collane del Centro di Studi sul Classicismo, “Humanistica” e “Biblioteca Neoclassica” o nella nuova serie in corso di pubblicazione dei “Quaderni del Centro di Studi sul Classicismo”.

Un ultimo settore vorrà invece dare voce a dottorandi, offrendo l’occasione per fare il punto sullo status quaestionis della loro ricerca e per meglio svilupparla, nel confronto a più voci. Anche questi interventi, se riconosciuti validi, potranno essere pubblicati sui “Quaderni del Centro di Studi sul Classicismo”

I tre settori sono tra loro intrecciati, a seconda della disponibilità degli orari.

Gli incontri avranno luogo nella sede del Centro, via Luigi Muzzi 38, Prato, e sono aperti a quanti siano interessati agli argomenti offerti, in particolare ai dottorandi e dottorati di materie umanistico-rinascimentali.

 

programma marzo-giugno 2019

 

Il programma dei seminari è consultabile anche sul Sito del Centro, all’indirizzo www.centrostudiclassicismo.it

 

Si ricorda che i seminari del Centro di Studi sul Classicismo fanno parte integrante dell’offerta didattica del Dottorato in Filologia, Letteratura italiana e Linguistica dell’Università di Firenze, e sono in particolare obbligatori per i dottorandi del curriculum in Storia e Tradizione dei testi nel Medioevo e nel Rinascimento.

 
ultimo aggiornamento: 05-Mar-2019
Unifi Dipartimento di Lettere e Filosofia Home page

Inizio pagina