Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Dottorato di ricerca in Filologia, Letteratura italiana, Linguistica

Giulia Tardi

 

Progetto di ricerca: Dallo studio di un modello alla sua applicazione: per un sistema modulare di Portfolio Europeo delle Lingue in Rete

Tutor: Prof. Enrico Borello (in pensione dal 30 ottobre 2015) 

Nuovo Tutor: Prof.ssa Maria Cecilia Luise

 


 

Formazione:

 

  • Università degli Studi di Firenze, Interfacoltà Scienze della Formazione - Lettere e Filosofia
    Laurea Magistrale in Teorie della Comunicazione, curriculum Design e Sviluppo, LM-92 - Classe delle lauree magistrali in teorie della comunicazione di cui al D.M. 16 marzo 2007.
    Argomento tesi: “ Consumo della comunicazione e mercato delle lingue”
    Relatore: prof. Enrico Borello
    Correlatore: prof.ssa Maria Marchese
    votazione 110 e lode
  • Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Lettere e Filosofia
    Master di primo livello in “Pubblicità Istituzionale, Comunicazione Multimediale e Creazione di Eventi”
    votazione 110
  • Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Lettere e Filosofia
    Diploma di Laurea in “Comunicazione Linguistica e Multimediale” (14 – Classe delle lauree in Scienze della Comunicazione di cui al D.M. 04/08/2000) curriculum “Comunicazione culturale, pubblicità e linguaggi multimediali”
    votazione 110


     


 

Esperienze lavorative:

 

  • 2014: Scuola di Studi Umanistici e della Formazione, Università degli Studi di Firenze
    Collaborazione ai corsi Percorsi Abilitanti Speciali (PAS) in Glottodidattica tenuti dai docenti Enrico Borello, Maria Cecilia Luise, Benedetta Baldi nei settori A445 e A446 (Glottodidattica)
  • dal 2009 al 2014: Master in Pubblicità Istituzionale, Comunicazione Multimediale e Creazione di Eventi
    Dipartimento di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Firenze
    Tutor didattico e informatico
    Implementazione strategie formative,instructional design,gestione tecnologie didattiche, Open Source Learning Management System, Learning Environments, Learning App, processi e-learning ed m-learning in contesti didattico-laboratoriali.
  • dal 2010 al 2014: Master in Pubblicità Istituzionale, Comunicazione Multimediale e Creazione di Eventi
    Dipartimento di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Firenze
    Docente a contratto – settore scientifico disciplinare L-LIN/02 (Laboratorio di scrittura)
    I moduli d’insegnamento hanno riguardato: approfondimento delle teorie moderne della comunicazione;sviluppo di competenze linguistico-comunicative;tecniche di scrittura controllata, testo e testualità, scrittura funzionale e burocratica, scrittura su web; analisi, ideazione, progettazione, realizzazione, gestione e sviluppo dioggetti, prodotti e format innovativi per l'informazione e la comunicazione con attenzione alle dinamiche sociali di fruizione e di consumo anche pluriculturali e plurilingue; gestione di apparati e sistemi comunicazionali; esplorazione delle componenti infrastrutturali e operative dell'informazione e della comunicazione; progettazione di studi e attività di ricerca sulle architetture di rete e il loro sviluppo sociale, culturale e tecnologico.
  • dal 2010: Laboratorio Toscano ANS (Associazione Nazionale Sociologi) di Scienze Sociali, Comunicazione e Marketing
    Vicepresidente
    Ricerca sociale;  analisi territorio; attività formative, di sostegno e sensibilizzazione;elaborazione piani locali e progetti di intervento educativi e socio-sanitari per pubbliche amministrazioni.
  • dal 2012 [Decreto Rettorale n. 98055 (639) del 26 luglio 2012] al 2013 [Decreto Rettorale n. 73132 (1147) del 29 ottobre 2013]: Master in Pubblicità Istituzionale, Comunicazione Multimediale e Creazione di Eventi
    Dipartimento di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Firenze
    Membro del Comitato Ordinatore
  • 2013: Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia
    Feasibility Study Smart Energy Institute Toscana
  • 2010: Etav
    Progetto di ricerca su consumo della comunicazione e mercato delle lingue: monitoraggio new media; comunicazione didattica in Internet (One-to-One, One-to-Many, Many-to-One, Many-to-Many); reti di apprendimento; distribuzione e ottimizzazione contenuti; contesti guidati e non; acquisizione dati empirici; Portfolio Europeo delle Lingue.

 


 

Appartenenza a gruppi / associazioni:

  • AItLA - Associazione Italiana di Linguistica Applicata
  • RETE REI, DGT Commissione Europea
  • DILLE - Società di Didattica delle Lingue e Linguistica Educativa
  • ANILS - Associazione Insegnanti Lingue Straniere

 

_____________________________________________________________________________________________________

 

Conferenze:

 

Internazionali

  • Antonio Taglialatela & Giulia Tardi, Poster “La ricerca di uno ‘spazio pedagogico’ nella didattica dell’ELF. Uno studio di caso su apprendenti italofoni”, in XVII International Conference of the Italian Association of Applied Linguistics, 23-25 February 2017, University of Naples L'Orientale - Second University di Naples.
  • “Web 2.0 and Intercultural Competence. Language planning and policy” in "Across Languages and Cultures 2011", 4th International Adriatic-Ionian Conference, 1-3/9/2011, University of Venice.


Nazionali

  • Antonio Taglialatela, Giulia Tardi: "Le lingue ne 'la Buona Scuola': scenari e prospettive didattiche", in Seminario A.N.I.L.S. (Associazione Nazionale  Insegnanti Lingue Straniere) su "Le lingue e l’italiano L2 nella scuola italiana dopo la riforma Giannini", 11-12 marzo 2016, Firenze.
  • “Social networks e mobile apps - insegnare le lingue ai bambini”, in Seminario A.N.I.L.S. (Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere),  "Scuola Primaria: ambienti e metodologie per insegnare le lingue", 2/3/2011, Firenze.

 

________________________________________________________________________________________________________

 

Pubblicazioni:

 

Contributo in volume

  • 2013, “Lingue, apprendimento permanente e occupabilità”, in Bruni G., Spini A. (a cura di), Pillole di Sociologia, Firenze, Edizioni Polistampa, pagg. 65-70, [ISBN: 9788859612551]
  • 2012, “Gli interlocutori dell’impresa” in Borello E. (a cura di), Pubblicità Istituzionale Comunicazione multimediale e Creazione di Eventi, Alessandria, Edizioni dell’Orso, pagg. 61-69, [ISBN/ISSN: 9788862744133]
  • 2012, “Il patrimonio linguistico europeo” in Borello E. (a cura di), Pubblicità Istituzionale Comunicazione multimediale e Creazione di Eventi, Alessandria, Edizioni dell’Orso, pagg. 127-145, [ISBN/ISSN: 9788862744133]
  • 2011, “I pubblici delle imprese, i pubblici delle lingue. Per una economia delle lingue”, in Borello E., Luise M. C. (a cura di), Gli italiani e le lingue straniere. Made in Italy, economia delle lingue e formazione, Torino, UTET Università, pagg. 87-111, [ISBN/ISSN: 9788860083616]
  • 2011, “Lingue e Nuvole. La glottodidattica tra decostruzione e ricostruzione” in AA. VV., Glottodidattica giovane 2011. Saggi di 20 giovani studiosi italiani, Perugia, Guerra edizioni, pagg. 87-111, [ISBN: 9788855703871]



Contributo in Atti di convegno

  • “Plurilinguismo e università” in Baldi B., Borello E., Luise M. C. (a cura di), 2013, Aspetti Comunicativi e Interculturali nell'insegnamento delle lingue. Cittadini europei dal nido all'università, Alessandria, Edizioni dell'Orso, pagg. 245-262,[ISBN 978-88-6274-471-3]
  • Borello E., Luise M. C., Tardi G., Pederzoli L., "Web 2.0 and Intercultural Competence" in Across Languages and Cultures 2011. 4th International Adriatic-Ionian Conference, University of Venice (in preparazione), [ISBN/ISSN: 9788859612551]


Articolo in rivista

  • Taglialatela A., Tardi G., 2016, "Apprendimento linguistico e “Buona Scuola”. Un focus sull’italiano L2", in SELM - Scuola e Lingue Moderne, n. 7-9, Torino, Loescher Editore.
  • 2016, Recensione del libro "Game [not] over”, di Ivan Lombardi, in SELM - Scuola e Lingue Moderne, n.4-6, Torino, Loescher Editore, [ISSN 2281-5953].
  • Borello, E. , Luise, M. C. , Pederzoli, L. and Tardi, G. (2016). Web 2.0, Language Learning and Intercultural Competence. Open Access Library Journal, 3, e2327.
  • 2015, "Il Portfolio Europeo delle Lingue: fasi di sviluppo, impatto sui sistemi educativi e criticità" in Scuola e Lingue Moderne (SeLM), n° 7-9, Torino, Loescher Editore, [ISSN 2281-5953]
  • 2013, Recensione del libro "Val più la pratica che la grammatica. Storia della glottodidattica", di Enrico Borello, SELM, Scuola e Lingue Moderne, Recanati, Edizioni ELI [ISSN: 2281-5953]
  • 2012, Recensione del libro "Verso la consapevolezza traduttiva", di Pierangela Diadori, SELM, Scuola e Lingue Moderne, n.8-9, anno L - 2012, Recanati, Edizioni ELI, [ISSN: 2281-5953]
  • 2011, “Bambini, social network e glottodidattica” in Scuola e Lingue Moderne (SeLM), Dossier Bambini Lingue Europa, n. 6-7, Recanati, Edizioni ELI, [ISSN: 2281-5953]

 


 

Pagina ricercatore FLORE (FLOrence REsearch):

https://flore.unifi.it/cris/rp/rp05591?sort_byall=2&orderall=DESC&open=all#all

 

_____________________________________________________________________________________________________

 

Indirizzo mail: giulia.tardiatunifi.it

 
ultimo aggiornamento: 25-Nov-2016
Unifi Dipartimento di Lettere e Filosofia Home page

Inizio pagina