Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Dottorato di ricerca in Filologia, Letteratura italiana, Linguistica

Presentazione del Corso

 

Il Dottorato di ricerca di Filologia, Letteratura italiana, Linguistica, che deriva dai precedenti Dottorati di Letteratura e Filologia italiana e Filologie e Linguistica, si propone come centro di alta formazione per l'acquisizione di competenze specialistiche nell'ambito degli studi letterari, filologici e linguistici.

L'articolazione in quattro curricula individua i campi principali di studio e di ricerca:

  • il curriculum internazionale in Italianistica, centrato sulla Letteratura italiana dalle origini alla contemporaneità, è convenzionato con le università della Sorbonne (Paris IV) e di Bonn e prevede il rilascio di un titolo congiunto;
  • il curriculum internazionale in Linguistica, convenzionato con l'università di Bonn, punta sullo studio del linguaggio in tutte le sue articolazioni;
  • il curriculum in Storia, tradizione e critica dei testi nel Medioevo e nel Rinascimento offre un approccio specificamente filologico e paleografico-codicologico a chi voglia affrontare lo studio di testi dei primi secoli della nostra letteratura.
  • il curriculum in Informatica umanistica si concentra sulle metodologie e tecnologie digitali funzionali alla ricerca umanistica, anche in prospettiva diacronica.

 

I quattro curricula prevedono cicli di lezioni e seminari sia comuni che specificamente dedicati, aperti però alla partecipazione di tutti i dottorandi. 

 

L'obbiettivo formativo principale è quindi lo studio della parola, scritta e letteraria in primo luogo, ma con i dovuti collegamenti con l'oralità e le nuove forme di comunicazione.  

 

Coordinatore del dottorato è la prof. Paola Manni

 

Referente del curriculum internazionale Italianistica è il prof. Marco Villoresi

 

Referente del curriculum internazionale Linguistica è il prof. Massimo Moneglia

 

Referente del curriculum Storia, tradizione e critica dei testi nel Medioevo e nel Rinascimento è la prof. Concetta Bianca

 

Referente del curriculum in Umanistica digitale è il prof. Marco Biffi

 

 
ultimo aggiornamento: 02-Apr-2019
Unifi Dipartimento di Lettere e Filosofia Home page

Inizio pagina