Adempimenti richiesti da Firenze

Iscrizione presso l'Università degli Studi di Firenze

Riconoscimento del titolo congiunto

Il dottorato prevede il conseguimento di un diploma congiunto, firmato dai tre Rettori di Firenze, Parigi e Bonn. Per ottenerlo è necessario adempiere ad alcune condizioni richieste dalle università.

Requisiti per il rilascio del diploma da parte dell'Università di Firenze ai dottori di ricerca che hanno l'iscrizione principale presso università straniere e che sostengono l'esame finale presso l'università straniera sede amministrativa del dottorato.

I coordinatori dei dottorati di ricerca internazionali con convenzioni che prevedono il rilascio del titolo congiunto/multiplo o dei dottorati di ricerca con convenzioni di cotutela di tesi "in entrata" sono tenuti, ai fini del rilascio del diploma da parte dell'Università di Firenze ai dottori di ricerca sopra specificati, a inviare:
  1. i verbali dell'esame finale di dottorato in originale o copia autentica;
  2. la traduzione in lingua italiana degli stessi, firmati dalla commissione giudicatrice, con l'indicazione dei seguenti elementi essenziali: data di discussione della tesi, composizione della commissione e titolo della tesi;
  3. il decreto di nomina della commissione giudicatrice dell'esame finale corredato della traduzione in lingua italiana;

al seguente indirizzo:

Ufficio Dottorato e Assegni di Ricerca
Università degli Studi di Firenze
Piazza San Marco 4
50121 Firenze

I dottorandi di ricerca, come stabilito dalla normativa vigente, devono far pervenire:

(i) tre copie cartacee della tesi (una copia per l'archivio, e due copie che saranno inviate a cura del Dipartimento stesso alle Biblioteche Nazionali di Firenze e di Roma);

(ii) un estratto in italiano della tesi di circa 5-10 cartelle, solo nel caso in cui la tesi sia scritta in una lingua diversa dall'italiano;

al seguente indirizzo:

Dipartimentio di Italianistica
Università degli Studi di Firenze
Piazza Savonarola 1
50121 Firenze

Sarà inoltre cura del dottore di ricerca interessato inserire una copia in formato pdf della tesi di dottorato nel sistema FLORE*:

*FLORE è l'archivio istituzionale ad accesso aperto dell'Università di Firenze e costituisce l'Anagrafe della ricerca dell'Ateneo. Utilizza l'Institutional Research Information System (IRIS), nuova piattaforma di gestione dei dati della ricerca del consorzio Cineca, che ha unificato e sviluppato due linee di prodotto precedenti, U-GOV Catalogo Ricerca di Cineca e Surplus di Cilea, sulla base delle indicazioni fornite dagli Atenei aderenti a Cineca.

ultimo aggiornamento: 22-Mag-2017