Adempimenti richiesti da Bonn

Iscrizione presso la Reinische Friedrich-Wilhelms-Universität Bonn

I nomi dei dottorandi di Firenze vengono ogni anno comunicati d'ufficio alla sede di Bonn (responsabile dell'Ufficio dottorati signora Anke Piel). Per ottenere un'immatricolazione e il diritto di usufruire appieno dei servizi dell'università è necessario perfezionare l'iscrizione con le seguenti modalità.

I dottorandi devono compilare i due moduli scaricabili qui sotto e inviarli insieme a una copia del diploma universitario a:

Rheinische Friedrich-Wilhelms-Universität Bonn
Philosophische Fakultät

Geschäftsstelle für Promotionsangelegenheiten

Frau Piel

Am Hof 1

53113 Bonn

I moduli possono anche essere scannerizzati e mandati via mail all'indirizzo:

promphil@uni-bonn.de

Moduli:

Antrag auf Zulassung zur Qualifikationsphase  (un esempio di compilazione può essere trovato qui)

Betreuungsvereinbarung whärend der Qualifikationsphase (un esempio di compilazione può essere trovato qui)

Basta una sola iscrizione all'inzio del primo anno di dottorato.

Riconoscimento del titolo congiunto

Il dottorato prevede il conseguimento di un diploma congiunto, firmato dai tre Rettori di Firenze, Parigi e Bonn. Per ottenerlo è necessario adempiere ad alcune condizioni richieste dalle università.

Sono necessari:

• la pubblicazione della tesi
  • un riassunto della tesi in lingua tedesca o in inglese, da 5 a 7 pagine (20.000 caratteri), da consegnarsi alla Geschäftsstelle für Promotion, Am Hof 1, 53113 Bonn
  • 6 copie della tesi pubblicata da consegnarsi alla Geschäftsstelle für Promotion

Le modalità di pubblicazione possibili sono tre:

a) tesi edita da una casa editrice

Una copia del contratto stipulato dal dottorando e dalla casa editrice deve essere consegnata alla Geschäftsstelle für Promotion; è obbligatoria una tiratura di 150 esemplari.

b) pubblicazione online

Il dottorando è pregato di contattare preliminarmente la Signora Dyck della biblioteca dell'Università di Bonn (tel. 0049/228/739533; Nußallee 15 a, 53113 Bonn). Si dovranno quindi spedire 6 copie cartacee della tesi all'indirizzo postale indicato sopra per i documenti di iscrizione.

c) tesi edita da un copy-shop

40 esemplari fotocopiati della tesi devono essere consegnati alla biblioteca dell'Università di Bonn, in aggiunta alle 8 copie da consegnarsi alla Geschäftsstelle für Promotion. Il dottorando riceverà dalla biblioteca una conferma che dovrà consegnare alla Geschäftsstelle für Promotion.
È inoltre opportuno che i dottorandi contattino la Geschäftsstelle für Promotion per ricevere informazioni in merito al layout grafico per la stampa.

ultimo aggiornamento: 17-Ago-2015