Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Dottorato di ricerca in Filologia, Letteratura italiana, Linguistica

Laura Macor

 

Progetto di ricerca: Testo critico e commento dell’Arte delle lettere missive di Emanuele Tesauro.

 

Supervisore:  Prof.ssa Francesca Pia Castellano - Co-supervisore: Prof.ssa Clizia Carminati (Università di Bergamo)

______________________________________________________________________________________

 

Formazione:

 

  • Ottobre 2019. Laurea triennale in Lettere, Università degli studi di Bergamo. Tesi: "Il romanzo religioso dei Seicento: l''Adamo' di Giovan Francesco Loredan". Relatrice: prof.ssa Clizia Carminati.
  • Luglio 2022. Laurea magistrale in Culture Moderne Comparate, indirizzo filologico didattico, Università degli Studi di Bergamo. Tesi: "La 'Galeria' di Giovan Battista Marino: tra 'Favole' e 'Historie'". Relatrice prof.ssa: Clizia Carminati.

 


Esperienze lavorative:

 

  • 07/10/2020 – 04/04/2021 Tirocinio in letteratura italiana e digital humanities. Progetto Arti sorelle. Scopo del progetto Arti Sorelle (www.artisorelle.it), finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, è lo studio dei testi letterari del Cinquecento e del Seicento dedicati alle arti figurative e musicali (ad esempio poesie che descrivono opere d’arte, poesie dedicate ad artisti e mecenati, lettere sull’arte, descrizioni di apparati festivi di corte, ecc.), la loro schedatura e pubblicazione online. Mi sono dedicata, in particolare, allo studio dei componimenti della Galeria (1619) di Giovan Battista Marino (1569-1625).
  • 04/04/2019 – 10/10/2019 Tirocinio in letteratura italiana e digital humanities. Progetto ArchiLet. Il tirocinio si svolge entro il progetto Archilet – Reti epistolari (www.archilet.it) di cui sono coordinatori la prof.ssa Clizia Carminati dell’università di Bergamo, il prof. Paolo Procaccioli dell’università della Tuscia (Viterbo), e il prof. Emilio Russo della Sapienza Università di Roma. Il progetto ha da tempo rapporti con i più importanti gruppi di ricerca europei sull’epistolografia di età moderna, a loro volta titolari di avanzati progetti di Digital Humanities. Il progetto prevede lo studio, la schedatura e la pubblicazione online degli epistolari dei letterati italiani dei secoli XVI e XVII. Mi sono dedicata, in particolar modo, all'epistolario del nobile veneziano Giovan Francesco Loredan (1607-1661).

 

Pubblicazioni:

 

  • Articolo: Tra Venere e Giuditta: questioni strutturali nella Galeria di Giovan Battista Marino, in corso di pubblicazione.
  • Recensione del volume di Alessandro Metlica, Le seduzioni della pace. Giovan Battista Marino, le feste di corte e la Francia Barocca, Bologna, il Mulino, 2020, pp. 346.«Testo: studi di teoria e storia della letteratura e della critica», 85/1, 2023, pp. 152-156.

 

 

Partecipazione a convegni e seminari:

 

  • Giornate di studio "Per un anagrafe degli studi sulla letteratura del Seicento. Ricerche in corso". 27-28 novembre 2023, Napoli, Accademia Pontaniana. Titolo della relazione: "L'arte delle lettere missive di Emanuele Tesauro: edizione 

 

 

 


 

indirizzo mail: laura.macor(AT)unifi.it

 

 

 

 

 
ultimo aggiornamento: 30-Nov-2023
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Dipartimento di Lettere e Filosofia Home page

Inizio pagina