Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Dottorato Internazionale in Letteratura e Filologia Italiana

international

 

Il curriculum internazionale in Italianistica, in diretta continuità con il precedente Dottorato internazionale in Letteratura e Filologia italiana, si propone di formare ad alto livello, e con tutte le necessarie connessioni teorico-comparatistiche, alla conoscenza e allo studio della letteratura italiana (dei movimenti, degli autori, dei testi, dei temi e delle problematiche che la attraversano), con particolare attenzione al quadro storico-culturale e alle sue declinazioni filologiche e testuali, lungo l'intera diacronia della letteratura italiana, dalle origini, al Rinascimento alla contemporaneità.

Secondo gli accordi di convenzione ormai decennali con la Rheinische Friedrich-Wilhelms-Universität di Bonn e l'Université Paris-Sorbonne (Paris IV) ai dottori di ricerca viene rilasciato un diploma congiunto valido nelle tre nazioni. L'organizzazione della didattica e della ricerca è integrata e prevede fra l’altro ogni anno incontri internazionali comuni che si tengono a turno nelle tre sedi. Le esperienze di ricerca proprie della tradizione dell'Ateneo fiorentino interagiscono, nell'organizzazione di comuni percorsi formativi, con l'esperienze scientifiche delle sedi straniere partecipanti, in una prospettiva di rinnovamento metodologico e di connessioni interdisciplinari. Ci si propone così, anche incoraggiando la mobilità dei dottorandi, la formazione di un'inedita tipologia di italianista "europeo", capace di ricollocare le vicende della storia letteraria nazionale entro il quadro complesso della comune cultura occidentale.

Ogni anno vengono organizzati cicli di lezioni e seminari che raggruppano intorno a un tema portante interventi non solo di italianisti ma anche di filosofi, storici dell’arte, esperti di letteratura straniere, classicisti, storici del teatro. Ulteriori serie di incontri sono dedicati a letture testuali.
Vengono inoltre organizzati laboratori di Informatica umanistica, comuni ai tre curricula.

 

A partire dal 1° dicembre 2015 e con il XXXI ciclo anche il curriculum di Linguistica è convenzionato con l'Università di Bonn.
I dottorandi del curriculum di Linguistica sono invitati a seguire le procedure di immatricolazione previste per l'iscrizione presso la Reinische Friedrich-Wilhelms-Universität Bonn

 

 
ultimo aggiornamento: 07-Ott-2016
Unifi Dipartimento di Lettere e Filosofia Home page

Inizio pagina